Link dinamici in PHP

In questo settore vedremo come gestire i LINK da PHP.
E' importante sapere come anche un semplice LINK può trasformarsi in una maniera utile per avere pagine dinamiche e personalizzate.
Normalmente, conoscendo la struttura del sito e conoscendo le pagine da aprire è sufficiente il semplice link a cui siamo abituati riferirci anche nelle pagine HTML.

<a href="pagina.html">Clicca qui</a>

Col tag <a> vengono usati alcuni attributi, tra i quali i più importanti sono

  • href
  • target

L'attributo "href" specifica la risorsa di destinazione, a cui è il collegamento il tag <a>. Si può specificare una risorsa nello stesso sito o in uno esterno.

L'attributo "target", specifica il nome del frame in cui il documento di destinazione deve essere caricato. Il tipo "frame-target" viene utilizzato per i valori da dare all'attributo "target" del tag HTML. Si accetta qualsiasi valore di testo che inizia con una lettera ([AZ] o [az]), con l'eccezione dei valori speciali elencati di seguito, che hanno un significato particolare

  • _blank: apre il documento in una nuova finestra.
  • _self: apre il documento nella stessa cornice dell'elemento referer.
  • _parent: apre il documento nel frame principale del frame corrente. Se non c'è il frame principale, questo si comporta come "_self".
  • _top: apre il documento nella finestra dell'elemento referer, sovrapponendosi all'attuale contenuto della finestra corrente. Se non ci sono frame principale, questo si comporta come "_self".
  • framename: il nome del frame o dell'iframe che deve ospitare il documento

Se il target non è specificato il nuovo documento prende il posto del documento corrente.

Oltre all'uso classico di un LINK c'è quello delle cosiddette ANCORE.
Un'ancora è un link interno a una pagina, che se cliccato porta a un punto specifico del documento. E' utile se ci si trova in una pagina particolarmente lunga e ricca di contenuti e serve per raggiungere facilmente un determinato punto della pagina.
Un'ancora si scrive:

<a name="nome_ancora"></a>
NB: se nella pagina c'è più di un'ancora il nome dell'ancora deve essere univoco

 e lo si richiama in questo modo:

<a href="#nome_ancora">Clicca qui per andare all'àncora</a>

 E' anche possibile usare un'ancora di una pagina che non è nello stesso sito usando un link completo alla pagina desiderata come in questo esempio (se non si vuol far sparire la pagina corrente è bene usare il target="_blank" come nell'esempio qui in basso

<a href="http://mikevba.altervista.org/macro/mikevba100.htm#nove" target="_blank">vai qua</a>

Lavorando in php è possibile rendere questo tag più interessante e, soprattutto, più dinamico e questo è quello che vedremo nelle pagine successive.

 

 



settore tecnico il sito di lorettabweb il Forum di sostegno
il forum il forum il forum