Gestione data

Prima o poi dovremo affrontare questo argomento, sia in PHP sia in MYSQL. Perciò è bene chiarire il più possibile questo argomento. Quindi passiamo a qualche sommaria informazione.
Intanto possiamo iniziare col dire che le date in formato MYSQL hanno il formato AAAA-MM-GG, contrariamente a quella che usiamo correntemente come GG-MM-AAAA.
Cominciamo col descrivere i tipi di campo che MySQL Gestisce per memorizzare informazioni relative al tempo.

TIPO FORMATO Dettagli
DATE AAAA-MM-GG Le date vanno da 1000-01-01 a 9999-12-31
DATETIME AAAA-MM-GG HH:MM:SS Come il precedente ma aggiunge anche informazioni su ore, minuti, secondi. I valori accettati vanno da 1000-01-01 00:00:00 a 9999-12-31 23:59:59
TIME HH:MM:SS E' il formato che accetta gli orari
TIMESTAMP che può assumere vari formati Risulta utile per determinare automaticamente l’istante in cui un certo record è stato creato o modificato

MYSQL offre numerose funzioni per la gestione di date ed orari e verranno spiegate nel dettagio nelle varie pagine che riuscirò a postare.
Tra queste particolarmente utili sonole funzioni NOW(), CURDATE() e CURTIME() per l'ottenimento di data e ora corrente. Assieme a queste funzioni ci sono altre funzioni per la somma e la sottrazione del tempo: DATE_ADD(), DATE_SUB(), PERIOD_ADD() e PERIOD_SUBB(). Altre funzioni utili per la formattazione delle date sono DATE(), DATETIME(), DATE_FORMAT().

 

 



settore tecnico il sito di lorettabweb il Forum di sostegno
il forum il forum il forum